Biblioteca abbaziale di San Gallo
Biblioteca abbaziale di San Gallo

Biblioteca di ricerca

La Biblioteca abbaziale è una moderna istituzione specializzata soprattutto in medievistica, codicologia e paleografia. L’obiettivo è raccogliere nel modo più completo possibile la letteratura relativa ai manoscritti sangallesi. Per essere costantemente aggiornati saremo riconoscenti per ogni indicazione da parte di utenti specializzati nei settori citati.

Per lavorare sul posto la Biblioteca abbaziale dispone di una sala di lettura con accesso diretto alle più importanti opere di consultazione e compendi. Per mancanza di spazio, altre opere fondamentali sono conservate nel deposito dei libri, ma possono essere consultate senza difficoltà.  La consultazione di manoscritti o incunaboli è possibile solo in casi eccezionali.

Per accedervi è necessario presentare domanda a stibi@stibi.ch esponendo lo scopo scientifico della consultazione e il motivo per cui deve essere consultato l’originale e non è possibile, per esempio, lavorare con la versione digitalizzata sul sito www.cesg.unifr.ch. Inoltre è necessario fornire una referenza. Ci riserviamo di limitare la consultazione degli originali per motivi di conservazione.